Ultima modifica : 02-01-2006 12:40:04 (17243 volte letto)

Cos'è la F.S.I.V.A.?

La FSIVA è una federazione sportiva, ossia un'associazione alla quale aderiscono altre associazioni sportive, nella fattispecie associazioni che esercitano lo sport dell'acrobazia aerea. La FSIVA è iscritta al Registro Nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche del CONI con il numero 2230.
Non si tratta quindi di un'associazione alla quale possono aderire i singoli individui: questi invece sono soci della FSIVA per via indiretta, ossia attraverso l'appartenenza alle associazioni sportive.
In altre parole ogni pilota acrobatico sportivo, per essere tale (ossia esercitare l'attività agonistica) deve appartenere ad un'associazione. Questa, federandosi alla FSIVA, fa sì che i suoi soci siano riconosciuti come aderenti alla federazione ed acquisiscano pertanto i diritti relativi, quali ad esempio la possibilità di ottenere una licenza sportiva.
Ciascuna associazione è rappresentata nella FSIVA dal proprio presidente, che partecipa all'assemblea della FSIVA stessa con diritto di voto e ne elegge le cariche sociali.
Per i dettagli su come funziona la F.S.I.V.A. leggete lo Statuto.

.