28 Mar 2024 - 10:10  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Abolire le 100h PIC: un traguardo raggiungibile

Inviato da: Admin di Sabato, 05 Novembre 2005 - 00:28 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Annunci e comunicazioni FSIVA

La FSIVA ha iniziato la sua battaglia per l'abolizione delle 100h PIC per l'accesso al volo acrobatico.

Come molti sapranno, la normativa ENAC in vigore prevede che gli allievi dei corsi di acrobazia a motore possiedano 100h come pilota responsabile (PIC - Pilot In Command) prima di iniziare l'addestramento teorico-pratico. Gli effetti sono deprimenti, poichè l'aspirante acrobata deve farsi mediamente due-tre anni di circuiti e navigazioni prima di potersi sedere su un CAP-10, ed ai più passa la voglia non solo di fare l'acrobazia, ma anche di volare.

Inoltre questo requisito, applicato rigidamente dalle scuole di volo, genera effetti grotteschi, impedendo ad esempio di sedersi in un'aula per ascoltare le lezioni della parte teorica del corso. La parte pratica in volo, poi, essendo svolta con istruttore acrobatico a bordo è intrinsecamente al riparo dall'inesperienza del "pinguino".

La FSIVA ha deciso di intervenire, appoggiata dall'AeCI, per iniziare un'azione volta ad eliminare il suddetto requisito ed a far confluire nel tempo in ambito sportivo (AeCI e FSIVA) la sorveglianza dell'addestramento al volo acrobatico, come già avviene per altre discipline sportive dell'aria (ad esempio il volo a vela).

Il primo atto di questa azione è la proposizione del seguente quesito ad ENAC:

Può un pilota con licenza valida accedere ad un corso teorico-pratico di acrobazia aerea anche senza avere ANCORA 100h PIC, fatto salvo il possederle quando sarà pronto a chiedere la trascrizione sulla licenza dell'abilitazione?

Siamo fiduciosi di ottenere una risposta positiva, poichè la sicurezza non è messa a repentaglio e si chiede solo una lettura meno fiscale della norma vigente: bisogna pur cominciare!

Vi terremo informati.


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng