25 Apr 2024 - 06:14  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Le 100h PIC: Primo ed eccellente risultato

Inviato da: Admin di Domenica, 20 Novembre 2005 - 23:31 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Acrobazia a Motore

In apertura dell'AcroBriefing 2005, di cui avete già letto, il Consigliere ENAC Andrea Corte ha annunciato che la richiesta della FSIVA di rivedere la normativa di accesso all'addestramento acrobatico è stata accolta.

Come avete già letto in un precedente articolo, la posizione della FSIVA è fortemente critica rispetto alla normativa vigente: a fronte di ciò si è proposto ad ENAC di rivedere il tutto alla luce delle mutate esigenze e della necessità di rilanciare la nostra attività.

Il risultato è stato superiore alle attese sia in termini di tempo che di risultato: grazie all'impegno di Andrea Corte, che ringraziamo anche da queste colonne dopo averlo fatto di persona, è stato concordato che le 100h richieste per il conseguimento dell'abilitazione al volo acrobatico non siano PIC (Pilot-In-Command, ossia da solista dopo il brevetto) ma TOTALI, ossia comprendendo anche le ore di addestramento per il conseguimento della licenza.

Questo approccio avrà effetti sicuramente positivi poichè riduce gli ostacoli che chi vuole praticare l'acrobazia incontra: ancorchè restiamo dell'opinione che, trattandosi di un fenomento sportivo, debba essere gestito in ambito sportivo (cioè AeCI e FSIVA), il cambiamento è notevole e ne siamo assolutamente soddisfatti.

L'annuncio di Corte è ufficiale, per cui ora si tratta di attendere che gli uffici ENAC lo mettano in pratica redigendo il nuovo regolamento applicativo, e ci vorrà ancora qualche tempo: ma abbiamo atteso tanto che non abbiamo il coraggio di lamentarci.

Quindi... in volo!


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng