28 Mar 2024 - 21:35
|
||||||
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico | ||||||
F.S.I.V.A. - Come e PerchèRubriche ed InformazioniGare e ManifestazioniArchivio SportivoUtilità |
Dopo una lunga gestazione, il Consiglio Federale ha approvato il Regolamento Nazionale di Acrobazia a Motore 2006. Fra le novità del nuovo Regolamento, che trovate online nella Sezione Up+Download - Regolamenti Acrobazia a Motore 2006, il ritorno alla formula multigara con gare di qualificazione e finale obbligatoria per l'assegnazione del titolo: in pratica ogni pilota può partecipare alle gare che preferisce, acquisendo in ciascuna un punteggio di gara di cui il miglior valore verrà tenuto come "dote" e sommato al punteggio ottenuto nella finale darà il punteggio di campionato. La formula, già applicata in passato con soddisfazione dei piloti, consente a ciascuno di programmare la stagione in modo autonomo, valutando tempi e luoghi di partecipazione in totale autonomia, con l'unico vincolo di presentarsi alla finale per poter aspirare al titolo italiano. I giudici saranno 5 in ogni gara, per rendere uniformi le gare in funzione della formula sopra enunciata: inoltre, per semplificare ed uniformare i tempi di volo delle varie categorie, tutte (salvo il 4' Libero Integrale che ne avrà solo uno) si svolgeranno su 3 voli di cui 2 saranno sufficienti per l'omologazione, riducendo nelle intenzioni della Federazione la probabilità di annullamento a causa di perdite di tempo tipicamente legate al maltempo. Si salva così la "capra" del risparmio di tempo con i "cavoli" delle specialità, ossia Imposto Conosciuto/Q-Program, Libero Aresti ed Imposto Sconosciuto. Il Regolamento si applica alle Categorie Sportman, Intermedia, Avanzata, Illimitata e 4' Libero Integrale, lasciando a parte, con apposito regolamento di cui leggete altrove, la neonata categoria Promozione o "Penguin Trophy". Dateci sotto ad allenarvi: e vinca il migliore! |
F.S.I.V.A. - Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico |