14 Lug 2024 - 00:16  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Acrobazia a Orio: sul Serio!

Inviato da: Admin di Domenica, 09 Luglio 2006 - 23:00 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Acrobazia a Motore
L'Aero Club Bergamo ha dimostrato, con l'aiuto della Federazione CAP e di numerosi volontari, che si può fare sport aeronautico anche su aeroporti controllati ed aperti al traffico commerciale: un successo sotto tutti gli aspetti! Il sodalizio bergamasco, recentemente colpito da pesanti vicissitudini organizzative ed economiche che hanno portato al suo commissariamento, sta lentamente uscendo dalla palude grazie anche all'attività del commissario nominato dall'Aero Club d'Italia, Roberto Manzaroli.

Questi, per rilanciare l'attività e riavvicinare il club alla popolazione del capoluogo orobico, ha colto l'occasione di sostenere l'iniziativa della Federazione CAP di organizzare una gara di efficienza per aeroplani di ogni tipo , la Cafe Racer, affiancandole tramite FSIVA una gara di Libero Integrale per aumentare lo spettacolo ed attirare il pubblico.

L'appello è stato prontamente accolto ed ecco il circo degli acrobati a Bergamo: anche se la gara, denominata "I° Trofeo Taramelli", ha visto pochi concorrenti (complice il poco tempo a disposizione per l'organizzazione ed impegni pregressi dei piloti), altri acrobati di tutte le categorie si sono presentati puntuali all'appello ed il commento di Andrea Maccapani (credits) ha consentito al pubblico intervenuto in massa di capire appieno di cosa si tratta.

Ma il fatto più importante è stato che le autorità aeronautiche (ENAC ed ENAV) hanno dato le autorizzazioni necessarie, dimostrando di aver compreso la natura del volo sportivo e la sua compatibilità generale con il volo commerciale.

Infatti abbiamo visto che, fra un decollo e un atterraggio di liners pieni di passeggeri sulla pista principale di Orio, i velivoli acrobatici hanno potuto operare in piena tranquillità, solo con qualche interruzione imprevista ma del tutto tollerabile: soprattutto sicurezza garantita per tutti i traffici e nessun intralcio alle operazioni di scalo, ovviamente intense per la giornata festiva ed estiva.

Insomma un successo per tutti: Aero Club Bergamo, ENAC ed ENAV ma soprattutto per lo sport e l'aviazione generale italiana: il muro è crollato!

Leggete la Classifica di Gara del I° Trofeo Taramelli e la Classifica Provvisoria di Campionato, e ci vediamo a Bergamo l'anno prossimo!


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng