28 Mar 2024 - 08:53  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Lanciata la Categoria AcroVM Promozione

Inviato da: Admin di Martedì, 24 Gennaio 2006 - 08:00 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Acrobazia a Motore

Come previsto nel Piano Strategico 2005-2009 la FSIVA ha attivato una nuova categoria promozionale per l'Acrobazia a Motore.

Prende vita un nuovo campionato italiano sotto forma di una nuova categoria promozionale, che ha lo scopo di avvicinare al nostro sport nuovi piloti e recuperare quelli che si sono persi lungo la strada a causa delle traversie che il nostro piccolo mondo ha vissuto negli ultimi anni.

Nata come "Penguin Cup", ossia come gara per pinguini (che come sapete sono uccelli ma non sanno volare), la FSIVA ha voluto dare valore nazionale alla formula per cui ecco nascere una serie di gare semplici e divertenti quanto sicure e poco costose.

Infatti il Regolamento (che trovate nella Sez. Up+Download - Regolamenti Acrobazia a Motore 2006) prevede che i piloti partecipanti possano essere anche non ancora abilitati al volo acrobatico, poichè è ammesso (e consigliato) partecipare con istruttore o pilota di sicurezza a bordo. La gara prevede l'effettuazione di un solo volo, il Q della Cat. Sportman, per cui è rapida e poco impegnativa, tanto che è previsto che si possa svolgere nel corso di una sola giornata di gara, per cui niente costosi pernottamenti in albergo. I velivoli utilizzati (anche uno solo) saranno rischierati sul campo di gara da parte degli Aero Club aderenti e su di essi potranno volare tutti i concorrenti, anche non soci: ciò consentirà di arrivare a far la gara in treno, auto o bicicletta senza dissanguarsi nei trasferimenti. I Giudici saranno 3 ed il punteggio sarà calcolato con il nuovo software AcroScore utilizzando il metodo della media semplice. Il Campionato Italiano di Categoria sarà assegnato al pilota che avrà totalizzato i due migliori punteggi nelle gare cui avrà partecipato.

Con questa formula, le cui gare sono previste nel tardo inverno ed in primavera in preparazione al campionato di Cat. Sportmen di cui costituirà un prologo ed un allenamento per i piloti, ci auguriamo di poter rinverdire i fasti del passato attraverso la creazione di un ambiente sportivo, simpatico e sanamente competitivo in cui ci sia posto per tutti, dal più bravo al più scarso, e dove tutti possano divertirsi volando l'acrobazia.

Preparatevi: fra poco saremo in grado di pubblicare il calendario 2006 con tutti gli appuntamenti.

Vi aspettiamo: abbiamo già la conferma che numerosi "campioni" delle categorie superiori si cimenteranno nella "formula Penguin" per dare il buon esempio... e prenderle dagli esordienti!


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng