25 Giu 2017 - 23:31  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Ungaro Penguin Trophy Homepage
Ultima modifica : 05-06-2008 13:47:46 (12112 volte letto)
[Pagina stampabile | Invia ad un amico]

Benvenuti alla Ungaro Penguin Trophy Homepage!

Il Penguin Trophy, nome colloquiale della Categoria Promozione dell'Acrobazia a Motore, è un circuito di gara a carattere promozionale che vuole favorire la partecipazione alle competizioni acrobatiche di tutti i piloti che a qualche titolo siano appassionati di acrobazia aerea. Nell'Acrobazia in Aliante, nella quale già esiste una Cat. Promozione tutt'altro che facile (ci si promuove dal liceo all'università...), si parla di pinguini e basta.

Infatti non esistono solo i campioni, e comunque anche loro sono stati pinguini, cioè hanno imparato a volare con tanta passione, esercizio ed... occasioni per mettersi alla prova: quindi anche chi non è ancora pronto a volare il loop da solo, oppure è arrugginito per la lunga inattività, oppure ancora vola su macchine anziane e non più in grado di volare le moderne sequenze di figure può far parte del nostro "circo volante", volando in una gara semplice ma avvincente con la sicurezza di un istruttore al fianco.

Le gare del Penguin Trophy, sponsorizzate da Ungaro Assicurazioni di Milano, sono riunite in un campionato italiano che viene assegnato sommando, per ogni pilota, i migliori due risultati ottenuti nelle gare della stagione. In tal modo ciascuno può organizzare tempo, impegno e denaro da dedicare alle gare, scegliendo quelle che più gli convengono.

Ogni gara si svolge su un solo volo basato sul Q-Program della Cat. Sportsman per la stagione in corso, eventualmente semplificato in caso presenti particolari difficoltà per piloti (o aeroplani) alle prime armi. Almeno un aeroplano è messo a disposizione a prezzo promozionale dall'organizzatore della gara assieme all'istruttore, e può essere utilizzato da tutti i concorrenti: tutti possono quindi partecipare a costi limitati anche perchè la gara si svolge in un solo giorno, senza richiedere costosi pernottamenti in albergo. Ovviamente chi vuole può partecipare con il velivolo proprio o dell suo Aero Club, ed il suo istruttore.

L'istruttore (o pilota di sicurezza se il concorrente è già abilitato al volo acrobatico) siede a bordo al solo scopo di garantire la sicurezza, ed interviene solo in caso sia necessario: ogni intervento sarà dichiarato alla giuria per radio e causerà una penalizzazione di 50 punti.

Insomma, una formula semplice, divertente, sicura alla quale tutti possono accedere con un minimo di preparazione: e poi i più bravi o motivati potranno usare l'Ungaro Penguin Trophy per allenarsi ed assuefarsi all'atmosfera ed alle regole di gara per poi debuttare in Cat. Sportsman.

Volete saperne di più? Eccovi alcune risorse:

[Pagina stampabile | Invia ad un amico]

Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng