02 Mag 2024 - 00:59  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Gare di acrobazia in alianti ad Alfina

Inviato da: Admin di Martedì, 11 Luglio 2006 - 12:33 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Acrobazia in Aliante

Dal 27 maggio al 4 giugno 2006 hanno avuto luogo sull'aviosuperficie Alfina, sede del Centro Nazionale di Acrobazia in Alianti, il III° Trofeo Piero Duranti e l’XI° Campionato Italiano Assoluto. Entrambe le gare di acrobazia in alianti sono state collegate ad iniziative per suscitare l’interesse della cittadinanza e dell’amministrazione comunale di Castel Viscardo (TR) ove il campo di volo è situato.

Il III° Trofeo Piero Duranti (=>Classifica), gara di “libero artistico” multiclasse, ha visto la partecipazione di 10 piloti di varie categorie equipaggiati con diverse macchine. Il successo è andato a Pietro Filippini (Vicepresidente FSIVA) che ai comandi del suo Swift S1 ha eseguito un programma di ottimo livello tecnico reso suggestivo dall’uso dei fumogeni e dall’accompagnamento musicale.

Nell’ambito di questa competizione è stato anche assegnato, al primo classificato con aliante non illimitato, il II° Trofeo Giuseppe Cimicchi. Questo trofeo non sarebbe potuto finire in mani migliori; se lo è, infatti, aggiudicato Claudio Bassi che superando ogni difficoltà contingente ha interpretato in modo esemplare lo spirito della gara (definita "Manifestazione di Sport Estremo NON per Superuomini").

Il Campionato Italiano Assoluto (=>Classifica), nonostante l’importante sforzo organizzativo, ha avuto solo quattro concorrenti; questo dispiace ma non meraviglia più di tanto se si considera che la competizione acrobatica illimitata richiede mezzi e capacità tecniche non comuni e in più la disponibilità a cimentarsi di fronte a tutti, col rischio di perdere. E finchè si perde la gara poco male, ma se si perde la faccia è peggio, anche se il vero sportivo, come diceva il Barone De Coubertin, dovrebbe accettare in serenità ogni risultato, anzi rallegrandosi di essere stato battuto da uno più bravo di lui.

La gara è stata caratterizzata da un bellissimo duello tra Pietro Filippini, detentore del titolo (dal 1997!), e Leonardo Ambrogetti. Quest’ultimo, preparatissimo, in forma e determinato ha alla fine prevalso su un Filippini che ha difeso strenuamente il titolo e non ha certo demeritato aumentando così la soddisfazione di chi ha avuto la meglio, di misura ma inequivocabilmente.

Insomma una bella festa dello sport: il prossimo appuntamento con gli alianti acrobatici (=>Calendario) è a Lucca Tassignano, dove l'Aero Club Volovelistico Toscano organizzerà dal 7 al 10 settembre ben tre gare: il III° Trofeo Renato Gamberini, il Campionato Italiano Classe Club ed il Campionato Italiano Promozione.


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng