03 Mag 2024 - 13:50  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Si chiude a Lucca la stagione AcroVV2006

Inviato da: Admin di Lunedì, 02 Ottobre 2006 - 21:58 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Acrobazia in Aliante
A Lucca, sull’aeroporto di Tassignano, organizzati dall’Aeroclub Volovelistico Toscano, dall’8 al 10 settembre, favoriti dal bel tempo, si sono svolti l’XI Campionato Italiano Promozione, il X Campionato Italiano di Classe Club e il III Trofeo Renato Gamberini. Ne riceviamo un report dettagliato dal Vicepresidente FSIVA, Pietro Filippini. Il campionato Promozione è stato probabilmente il più bello disputato sino ad ora, nonostante varie defezioni dovute a cause di forza maggiore, infatti tutti e sei i concorrenti hanno ottenuto l’immissione in Graduatoria Nazionale.

Il titolo è andato a Luca Vanzan, pilota professionista, direttore del Centro di acrobazia dell’ACAO (Calcinate) che di un soffio (6 punti su 1300) ha preceduto Lapo Dressino giunto a Lucca determinato e preparatissimo. L’effettuazione del “Libero” di finale, anche se non necessario per la validità della gara, sarebbe stato quanto mai opportuno per delineare in modo più netto la classifica ma purtroppo problemi di tempo lo hanno impedito.

Il campionato italiano di classe club si è svolto, a seguire, in un clima sereno che ha reso la gara piacevole. Tutti i partecipanti hanno impiegato lo stesso aliante (Twin III Acro), messo a disposizione dagli organizzatori..

Si è aggiudicato il titolo Pietro Filippini che si è preso la rivincita su Leonardo Ambrogetti, ad inizio stagione vincitore del Campionato Italiano Assoluto. Gianfranco Lagi, campione uscente di questa categoria, non ha certo demeritato ed il terzo posto forse gli va un po’ stretto soprattutto in considerazione del suo eccellente “libero artistico”. Ottimo quarto Claudio Bassi che va affermandosi come uno dei nostri migliori piloti. Buone anche le prestazioni di Stefano Zuccarini e Giuseppe Soffredini che, insieme a Pietro Filippini, hanno fatto si che l’AICSA si sia aggiudicato il primo campionato italiano a squadre.

Nell’ambito della gara di Lucca notevole interesse ha suscitato il primo “meeting degli acrobati in aliante” (di cui si parla estesamente in altra sede); caratterizzato da una ottima rappresentatività ha fornito molte indicazioni per le gare dell’anno prossimo e lo sviluppo della nostra disciplina. È nelle intenzioni della FSIVA farlo diventare una tradizione.

In conclusione di stagione agonistica doveroso un ringraziamento ai giudici e a Paolo Spolverini che ha diretto tutte le gare; riconoscenza va, anche, all’AICSA e all’AeC Volovelistico Toscano che nonostante difficoltà oggettive non da poco hanno mantenuto gli impegni presi facendo si che tutte le gare in calendario si siano potute svolgere come programmato.

Potete leggere le classifiche di gara e Campionati nella Pagina delle Gare.

Se è consentito, concludiamo con una considerazione di carattere personale che può destare un certo interesse: recentemente, presso il CNAAA, sono stati portati a termine, con esito positivo, i voli di collaudo del motoaliante sperimentale acrobatico e trainatore SF 942 AL (vedi Relazione delle prove in volo) a cui tante energie ha dedicato lo scrivente (perciò reduce da una stagione di “basso profilo”, priva di impegni internazionali e meno attiva come istruttore acrobatico). Siamo fiduciosi che i sacrifici di questa stagione possano rivelarsi, l’anno prossimo, un ottimo investimento per la nostra attività e quella del Centro Nazionale.


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng