30 Apr 2017 - 10:01  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Albenga annullata per decisione della DCA di Genova

Inviato da: Admin di Venerdì, 10 Settembre 2010 - 00:29 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Acrobazia a Motore

Siamo spiacenti di comunicare che l'Aero Club Savona si è visto negare l'autorizzazione all'effettuazione della gara di acrobazia, ormai da alcuni anni un appuntamento abituale di fine estate.

Il Direttore di Circoscrizione Aeroportuale di Genova, competente per l'aeroporto di Albenga, ha infatti preteso che, per asserite ma non specificate ragioni di sicurezza, l'aeroporto venisse chiuso a tutto il traffico per l'intera durata della gara o a fasce orarie predefinite e inamovibili. Ovviamente questa pretesa si scontrava con l'interesse sia dell'Aero Club Savona e dello sport aereo che con quello della società di gestione aeroportuale, entrambi stupiti della presa di posizione che contrasta con quanto verificatosi negli scorsi anni nelle stesse esatte circostanze e con gli stessi attori: come ricorderanno coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni della gara, il coordinamento locale fra Aero Club Savona, AFIS di Albenga e Società di Gestione era stato efficacissimo e non si erano verificati inconvenienti di sorta, nonostante la presenza sul campo di aeromobili di Stato (Carabinieri, Protezione Civile, 118), traffico strumentale in partenza e arrivo e addirittura il Falcon dell'AMI che portava avanti e indietro da Roma illustri personaggi.

Nonostante tutti i tentativi e l'approvazione dell'evento da parte dell'AeCI, è stato impossibile far recedere lo zelante funzionario dalla sua posizione: posizione che fra l'altro è stata comunicata pochi giorni fa nonostante l'Aero Club Savona avesse presentato l'istanza nel mese di Maggio.

Con rammarico quindi, essendo impossibile identificare una soluzione alternativa in tempi così brevi, anche per l'impossibilità di emettere un NOTAM in meno di 40 giorni come richiesto da ENAC per questi casi, prendiamo atto dell'impossibilità di disputare la finale di Cat. Avanzata ed Illimitata, i cui titoli, così stando le cose, verranno assegnati in accordo col Regolamento sulla base delle gare già disputate (Trofeo Crippa e Trofeo Città di Lugo).

Burocrazia batte Sport 1-0. Ma non finisce qui.


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng