06 Mag 2024 - 08:25  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Resoconto della riunione delle Federazioni Sportive Aeronautiche

Inviato da: Admin di Lunedì, 08 Novembre 2004 - 10:25 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Annunci e comunicazioni FSIVA
Come annunciato in precedenza, i rappresentanti delle Federazioni Sportive Aeronautiche si sono riuniti a Bresso il 6/11/2004 per discutere le implicazioni del nuovo Statuto AeCI di recente approvazione.

Erano rappresentate tutte le Federazioni, sia quelle di "storica" istituzione, nate in contrapposizione all'AeCI ed in ultima analisi causa efficiente della sua riforma, così come quelle più giovani come la FSIVA.

Moderata dal noto campione di volo a vela Leonardo Brigliadori, che come presidente della CSA - Confederazione degli Sport Aeronautici, era stato latore della mozione che aveva messo il vecchio AeCI in monoranza alla FAI, la riunione è stata assai costruttiva ed ha consentito a ciascuno di esprimere in piena libertà i propri dubbi e perplessità.

I punti maggiormente dibattuti vertevano sull'effettiva rappresentatività delle Federazioni nel mondo sportivo aeronautico delineato dal nuovo ordinamento: sono stati discussi i meccanismi elettivi e le loro modalità di attuazione.

Inoltre alcune Federazioni hanno espresso il timore di perdere la propria ragione d'essere a causa del volersi occupare dell'AeCI di argomenti e fatti finora gestiti dalle medesime. I convenuti hanno concluso che è ragionevole pensare ad un riposizionamento delle Federazioni che, nate in contrapposizione all'AeCI e surrogandone in buona parte le lacune, si trovano ora ad essere parte integrante e correttamente riconosciuta del sistema istituzionale.

Tale riposizionamento, che sarà differente secondo le specificità di ciascun settore, non sarà però pregiudizialmente nocivo ad alcuno, anche perchè la rimozione dei vincoli alla creazione di nuovi Aero Clubs e l'ingresso in campo di associazioni aeronautiche che, non potendo o non volendo essere Aero Clubs, sono tuttavia rappresentate attraverso le Federazioni consentirà la piena rappresentanza dell'aviazione sportiva e generale Italiana all'interno del nuovo quadro normativo.

Il cammino da percorrere per rendere opertaivo il nuovo Statuto AeCI è comunque complesso ed articolato, e tutte le Federazioni hanno espresso la necessità assoluta di maggiore informazione al riguardo.

In conclusione della riunione i convenuti hanno dato mandato a Leonardo Brigliadori di richiedere al Commissario AeCI, Arch. Giuseppe Leoni, di organizzare al più presto un incontro nel quale da una parte le Federazioni gli sottoporranno quesiti ed istanze in ordine all'attuazione dello Statuto, dall'altra egli potrà dare indicazioni ed informazioni su come si intende procedere.

E' un momento storico per l'aviazione sportiva italiana: finalmente il destino è nelle mani degli sportivi!


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng