29 Apr 2024 - 10:19  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Riunione dei Presidenti FSA 13/11

Inviato da: Admin di Lunedì, 22 Novembre 2004 - 10:36 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Annunci e comunicazioni FSIVA
Report di Maurizio Costa, Presidente FSIVA, sulla riunione dei Presidenti delle Federazioni svoltasi a Ferrara con la partecipazione di Giuseppe Leoni. Sabato 13/11/2004 si è tenuta a Ferrara una riunione dei Presidenti delle varie Federazioni Sportive, alla presenza del commissario AeCI Arch. Giovanni Leoni.

Il commissario ha esposto i principali contenuti del nuovo Statuto, rispondendo a varie domande poste dai convenuti.

Dal dibattito è risultato che la FSIVA è costituita al meglio, in quanto ha adottato dalla fondazione uno statuto modellato secondo i dettami del nuovo statuto AeCI e quindi non avrà nessun problema ad essere riconosciuta ufficialmente, a differenza di altre federazioni nate precedentemente ed ora aventi statuti non conformi.

Inoltre alcune federazioni vantano molte centinaia di iscritti (volo a vela, volo libero, ULM), ma la maggior parte di tali iscritti ha poco a che vedere con l'attività sportiva in quanto tale. In altre parole sono iscritti a tali federazioni tutti i praticanti l'attività, ma non lo sport, per cui si dovrà fare un pò di ordine prima che possano essere riconusciute come federazioni rappresentati una specialità puramente sportiva.

Di contro, il fatto che alcune federazioni esistano da molto tempo, ha dato loro il modo di organizzarsi e strutturarsi adeguatamente, ottenendo risultati significativi.

Non è questo ovviamente il caso della neonata FSIVA, che opera da pochissimo e con l'impegno dei soli fondatori; invitiamo quindi tutti quelli che sanno fare qualcosa a farsi avanti, in quanto "i soliti noti" non saranno più sufficienti in futuro a gestire la baracca che tutti si augurano piena di attività e provvida di risultati utili a tutti gli sportivi.

Serviranno infatti, oltre al presidente ed ai consiglieri, revisori dei conti, certificatori di bilancio, eccetera: l'alternativa è quella di soccombere di fronte a federazioni che magari hanno una tradizione sportiva di qualità inferiore alla nostra, ma una maggior organizzazione in grado di far loro sfruttare tutte le opportunità che il nuovo Statuto AeCI offre.


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng