29 Apr 2024 - 06:50  
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Lettera di Paolo Zoppi, nuovo Delegato CIVA

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Riceviamo e pubblichiamo la lettera con la quale Paolo Zoppi, delegato CIVA per il 2007-2008, desidera presentarsi alla comunità acrobatica ed informarla di alcune cose importanti.


Cari amici e colleghi, questa è la mia prima comunicazione ufficiale in veste di delegato CIVA, spero di poter presto disporre di un canale di comunicazione two-way, in modo da inviarvi tutto ciò che ricevo dalla Civa e dalla Fai, e da poter ricevere commenti e suggerimenti da voi.

Sono rientrato dal meeting annuale Civa, che è stato organizzato a Vilnius in Lituania il 27 e 28 Ottobre. Il verbale definitivo è pubblicato sul sito della CIVA. Voglio anticiparvi tutto ciò che è stato oggetto di discussione e voto nel meeting, mi scuso fin da ora per eventuali imprecisioni fra ciò che vi scrivo ed il verbale ufficiale.

Uno degli argomenti trattati, che più ha appassionato l’incontro, e che ci tocca da vicino sono i WAG 2009. Come avrete già saputo la città di Torino ha vinto la candidatura per l’organizzazione dei World Air Games per l’edizione del 2009. L’iniziativa è stata promossa da un comitato molto agguerrito, capitanato dal presidente dell’Aero Club Torino, dott. Angelo Moriondo e costituito da molte autorità del mondo aeronautico e sportivo della città, che gode dell’ampio sostegno delle autorità cittadine ed di sponsor privati. Il comitato ha vinto la gara per la candidatura ai WAG 2009 con un ballottaggio finale testa a testa con la città di Mosca.

La formula WAG, nata con lo spirito di una sorta di “Olimpiade degli Sport Aeronautici”, è stata rivista rispetto le precedenti edizioni (Turchia e Spagna), soprattutto con l’obbiettivo di rendere le attività più interessanti per il pubblico e per i media. Nelle precedenti edizioni i WAG adottavano sostanzialmente i regolamenti dei campionati mondiali delle singole specialità, dislocando su aeroporti limitrofi le sedi delle competizioni. Inoltre, nelle precedenti edizioni, i WAG sostituivano il campionato Mondiale eventualmente in programma nell’anno in corso. Il cambiamento più importante, per i WAG 2009, riguarda la concentrazione di quasi tutti gli sport , eccetto mongolfiere e paragliding, su di un singolo aeroporto. I WAG inoltre non sostituiranno altri campionati di specialità.

L’aeroporto scelto come sede per i WAG 2009 è Torino Aeritalia (LIMA). La FAI sta stilando le regole di base per lo svolgimento dei WAG, e demandato alle singole commissioni di fornire un regolamento appropriato. Al meeting, vista l’importanza degli argomenti trattati, erano presenti anche il presidente della ed il Segretario Generale della FAI. Quanto vi descrivo è la bozza del regolamento che è stata impostata. Saranno possibili leggeri cambiamenti. La durata dei WAG è stata fissata dalla FAI in 6-7 giorni massimi, comprensivi delle riserve per cattivo tempo. Il clou dell’evento sarà il sabato di chiusura, quando saranno disputate le “Finali” di ogni specialità. Per quanto concerne l’acrobazia, ci saranno disponibili 3 periodi di 2 ore e mezza ciascuno durante la settimana ed uno più breve per la “finale” Il numero massimo di piloti ammessi sarà di 10-11 per i primi tre programmi, con un taglio del 50% della classifica per la finale.

Gli argomenti riguardanti i WAG più importanti trattati nel meeting sono stati il criterio di selezione dei piloti ed i programmi da eseguire. Sono state vagliate dalla commissione due proposte: quella Inglese e quella Italiana,entrambe stilate con lo scopo di soddisfare i requisiti richiesti di spettacolarità ed integrità dello sport della Acrobazia Aerea. Si è scelto come criterio di selezione i risultati dei team della precedente edizione dei campionati mondiali, con una attenzione particolare al mantenimento della internazionalità dell’evento, così come evidenziato in entrambe le proposte. Le nazioni che avranno diritto ad inviare un pilota saranno: Francia, Spagna, Russia, Usa, Uk, rep. Ceka, Svizzera, ed Italia (in quanto paese organizzatore), con la Germania come riserva. Inoltre avranno diritto ad inviare un secondo pilota di sesso femminile Russia e Usa.

Riguardo ai programmi da eseguire, la commissione ha scelto un compromesso fra la proposta inglese e la nostra:

  • 1° programma: Conosciuto da 500k minimo con 10 figure. (proposta italiana)
  • 2° programma: libero senza limitazioni di k, ma con limitazione di tempo (proposta Inglese)
  • 3° programma: Libero integrale da 4minuti (proposta Italiana e Inglese)
  • 4° programma: Programma “Finale” costituito da un libero di 300k in 6 figure ed un libero Integrale (proposta italiana ancora al vaglio delle sub-commissioni )

Per l’acrobazia in aiante il criterio di selezione proposto è stato differente, tenendo conto dell’alto livello tecnico richiesto, perciò avranno diritto ad inviare tre piloti ciascuno i primi 3 team della classifica dell’ultimo Campionato Mondiale, più l’Italia che, come Paese organizzatore, potrà iscrivere un solo pilota. La scelta dei criteri di selezione piloti e dei programmi che saranno eseguiti durante i WAG, per l’acrobazia in aliante, è stata demandata alla sottocommissione competente.

Durante il meeting CIVA sono poi andate in votazione alcune proposte stilate da singole nazioni. In sintesi, fra tutte le proposte, soprattutto Francesi e Russe, è stata approvata la proposta Francese sulle classifiche a Squadre nei Campionati Mondiali di Illimitata. La regola attuale prevede che si stilasse una classifica a squadre femminili solo in presenza di almeno tre team composti ciascuno da più di tre piloti di sesso femminile. Ora, siccome la proposta è stata accettata, in caso siano presenti meno di tre team composti di due o più piloti di sesso femminile, la classifica a squadre sarà stilata indipendentemente dal sesso, ma tenendo conto dei migliori risultati individuali, indipendentemente dal sesso.

La proposta russa più interessante, accettata, invece riguarda il secondo sconosciuto della illimitata, che è diventato un “Free Unknown”, ovvero uno sconosciuto libero, in cui le figure vengono sorteggiate secondo la vecchia modalità, ma ogni pilota deve disegnarsi un programma che le comprenda, aggiungendo da 1 a 4 figure a scelta per un totale di 24K. I programmi dovranno essere inviati alla giuria, per essere sottoposti al controllo, entro 48 dall’orario previsto del volo. I piloti il cui programma non viene accettato (es. per ragioni di sicurezza) o che contenga errori, potranno correggerlo entro 24 ore. I piloti che non sottopongano un programma dovranno volare quello proposto dalla giuria. Io personalmente ho votato contro tale proposta, che è passata con una maggioranza risicata, perché la giudico eccessivamente macchinosa, senza vedere grandi benefici per lo sport.

Fra le altre proposte è anche passata, nonostante i molti voti contrari come il mio, quella russa di eliminare la vite dalle figure del libero di illimitata. Inoltre sono state bocciate molte proposte intese a rendere più difficili i programmi, mentre sono passate alcune che li semplificano.

Sono poi state passate al vaglio tre proposte di gare acrobatiche stile “Grand Prix”, esse sono:

  • Air GP, formula proposta dal giudice sudafricano John Gaillard, che sostanzialmente propone una competizione per piloti invitati, simile ai “Red Bull Air Race”, ed è proprio a causa della eccessiva similitudine che, seppur gradita e votata durante il meeting, dovrà essere vagliata dalla FAI. Tale verifica è motivata dalla esclusiva o copyright che Red Bull sembra avere su questi eventi e sulla quale sembra esistere un accordo con la FAI.
  • World Aerobatic Cup, formula proposta dai Cechi, ed accettata dalla assemblea, in sostanza si tratta di una gara ad inviti che include programmi sconosciuti fatti dalla giuria a liberi integrali freestyle.
  • Formula Jurgis Kairis-Al Ain, proposta che richiede la certificazione CIVA ad una formula già provata con successo ad Abu Dhabi nel 2006. Anch’essa è stata approvata dalla assemblea. E’ piuttosto complicata da descrivere, in sintesi si tratta di una gara ad inviti, articolata su due voli: un libero integrale ed un volo chiamato Aerobatics Against Time, dove i piloti devono fare, in un tempo prestabilito, quante più manovre possibili di un programma imposto dalla giuria. I giudici danno un giudizio molto sommario (errori oltre 20° di disasse o manovre non complete), che si traducono in penalizzazioni in tempo.

Tutte queste formule sono caratterizzate dalla ricerca della spettacolarità, con alto coinvolgimento del pubblico, telecamere live sugli aeroplani, maxischermi e dirette televisive.

Si è poi passati a votare i Programmi Q per la stagione 2008, sono stati approvati i seguenti (vedi Allegato):

  • ILLIMITATA, proposta n° 1
  • AVANZATA, proposta n° 4
  • VOLO a VELA, proposta n° 1
  • YAK 52, proposta n° 2

Inoltre sono state passate al vaglio della assemblea le candidature per ospitare i campionati negli anni 2008 e 2009.

  • ILLIMITATA, ANNO 2008: candidatura accettata per EAC da parte della Rep. Ceca. Località: Hradec Kràlovè (LKHK), 6- 13 Luglio. Entry fees: 960 eur (max 1000) per i piloti, entro il 15 di Maggio. Direttore di gara: Mr. Jiri Kobrle. Per gli EAC 2008 non sono state presentate altre candidature.
  • ILLIMITATA, ANNO 2009: candidatura accettata per WAC da parte della Gran Bretagna. Località: Silverstone, 18- 30 Agosto. Entry fees: 2200 euro per i piloti, 1900 euro per accompagnatori. Considerando il sito dei campionati, sul circuito automobilistico, gli Organizzatori contano su un grande supporto logistico e sulla presenza di Sponsor, sperando di poter ridurre la Entry Fee fino a zero. Direttore di gara: Mr. Alan Cassidy.
  • Per i WAC 2009 si sono inoltre vagliate la candidatura degli USA, in Texas, e quella tedesca a Dinslaken, che sono state bocciate.
  • AVANZATA, ANNO 2008: candidatura accettata per AWAC da parte degli USA. Località: Pendleton (OR) KPDT, 1-10 Agosto. Entry fees: 1800 euro per i piloti 1600 euro per accompagnatori. L’organizzazione ha assicurato di poter fornire il massimo supporto ai piloti che debbano noleggiare un aeroplano ed allenarsi su aeroporti limitrofi. Direttore di gara: Mr. Robert Bismuth. Per gli AWAC 2008 non sono state presentate altre candidature.
  • VOLO a VELA, ANNO 2008: candidatura accettata per Campionati Europei da parte della Polonia Località: Radom, 7-17 Agosto. Entry fees: 350 euro per i piloti 200 euro per accompagnatori. Gli eventuali traini nei giorni precedenti la competizione costeranno 50 euro ciascuno. L’iscrizione non comprende l’hotel, che ha un costo approssimato di 35-50 euro per notte. Per i Campionati Europei di Acrobazia in aliante 2008 non sono state presentate altre candidature.
  • YAK-52, ANNO 2008: candidatura accettata per Campionati Mondiali da parte della Russia. Località: Novosibirsk (Siberia), mese di Agosto. Entry fees: 1300 euro per i piloti. L’organizzazione mette a disposizione gli aeroplani a noleggio alle seguenti condizioni: 800 euro per l’utilizzo durante i campionati (approx 2 ore di volo) con carburante ed olio. 300 euro per ore extra di allenamento. Per i Campionati Mondiali Yak-52 2008 non sono state presentate altre candidature.

L’impressione che ho avuto da questa mia prima esperienza di meeting è che la Civa, insieme alla Fai, ha compreso che, a causa degli alti costi di organizzazione degli eventi a carico degli organizzatori e dei partecipanti, la presenza di sponsor è diventata determinante. Quindi la necessità di rendere gli sport aeronautici ed il nostro in particolare più interessanti e più vicini al pubblico è diventata un'assoluta priorità.

In questo momento vi sono due tendenze a livello internazionale: una tradizionalista che vorrebbe mantenere lo status quo attuale, promossa dalle nazioni con forte tradizione sportiva acrobatica (Russia, Francia), ed una tendenza a rinnovare lo sport con nuove proposte. La mia opinione e che nei prossimi anni, passando attraverso la sperimentazione di queste nuove formule, si arriverà a trovarne una unica che possa sostituire quella attuale per la scrittura dei programmi e la organizzazione delle gare, prendendo il meglio da quelli tradizionali e da queste nuove proposte.

A risentirci a presto,

Paolo Zoppi


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