04 Mag 2024 - 17:28  
> Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico  
 

Rubriche ed Informazioni

Conclusi i Campionati di Acrobazia in Aliante a Lucca Tassignano

Inviato da: paolocervi di Domenica, 28 Settembre 2008 - 10:19 StampaVers. stampa  Invia ad un amicoSegnala l'articolo
Acrobazia in Aliante

L'aeroporto di Lucca-Tassignano ha ospitato il 12-14 settembre 2008 l'ultimo appuntamento della stagione AcroVV, con il II Campionato Italiano di categoria Intermedia, il XII Campionato Italiano classe Club  di acrobazia in alianti ed il Trofeo Renato Gamberini giunto alla quinta edizione.

Il tempo molto perturbato in buona parte dell’Italia ha incredibilmente risparmiato la zona delle gare  e così  è stato scongiurato lo slittamento delle competizioni alle date alternate. Prudenza ha voluto che però, temendo un cielig non sufficientemente alto, si siano volati i programmi imposti conosciuti della intermedia e della club privati delle prime figure per poter effettuare lo sgancio a 900 metri anziché a 1200 metri.

Il Campionato Italiano Intermedia ha avuto cinque concorrenti e la gara è stata interessante e di buon livello. Il netto favorito Enrico Antognini ha vinto, imprevedibilmente solo di poco, su un sorprendente Giuseppe Soffredini seguito dall’ottimo Roberto Diciotti e dagli sportivissimi Roberto Burchi e Tommaso Ciaccia che non hanno certo sfigurato.

Il XII Campionato Italiano classe Club ha avuto 8 concorrenti di alto livello tecnico ed ha visto il successo di Pietro Filippini che quest’anno ha vinto proprio tutto a livello nazionale. Così ha confermato, ove ce ne fosse stato bisogno, di aver pieno merito per rappresentare l’Italia ai WAG di Torino del 2009.Secondo posto per Leonardo Ambrogetti di nuovo in gara dopo i campionati Italiani Assoluti e seriamente intenzionato ad impegnarsi al massimo l’anno prossimo in vista dei campionati Mondiali.Gianfranco Lagi è giunto terzo dopo aver vinto la prima prova rappresentata dall’imposto conosciuto.Enrico Antognini si è  piazzato quarto offrendo una ottima prestazione nella seconda prova costituita dal Libero Artistico in cui si era specificamente preparato.Roberto Diciotti si è piazzato quinto seguito da Giuseppe Soffredini..Infine, Claudio Bassi ha preceduto Roberto Burchi offrendo una prestazione tecnica di tutto rispetto risultata determinante per l’assegnazione del titolo a squadre.

II Trofeo Gamberini, consistente nel Libero Artistico volato dagli otto concorrenti in seno al Campionato Club, ai quali si è aggiunto Tommaso Ciaccia, è stato determinante per l’assegnazione del primo titolo di campione italiano di Libero Artistico.

Gli alianti impiegati sono stati lo SWIFT S1 del CNAAA e il Twin III Acro dell’AeC Volovelistico Toscano.

Direzione di gara di Paolo Spolverini, pannello dei giudici,  capeggiato autorevolmente da Luca Andreghetti.

Elaborazione dati e classifiche di Tommaso Ciaccia come sempre disponibile e competente.

Ottima l’organizzazione dell’AeC Volovelistico Toscano e sicuramente non velleitaria la dichiarazione fatta dal suo Presidente Paolo Cervi di voler richiedere l’organizzazione di una gara internazionale di massimo livello a Lucca, in un prossimo futuro.

Il CNAAA ha collaborato per la buona riuscita di questa  competizione conclusiva della stagione agonistica e ha qui colto il titolo di campione Italiano a Squadre.

Le premiazioni sono state effettuate alla presenza dell’assessore al turismo del comune di Capannoi (in cui è situato l’aeroporto). Presa la parola ha con slancio affermato il grande interesse che rivestono queste gare ed altre iniziative simili per la ricaduta positiva che hanno sul territorio, nel confronto con quelle ritenute secondarie legate al trasporto passeggeri.

Per le classifiche finali consultate Acrobazia in Aliante - Gare e Risultati 2008


Web site powered by PostNukeADODB database libraryPHP LanguageQIng CertifiedThis Site is Micro$oft Free


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments and articles are property of their posters.
This web site was made with PostNuke, a web portal system written in PHP. PostNuke is Free Software released under the GNU/GPL license.

You can syndicate our news using the file backend.php

Produced by Luca Salvadori - Certified by QIng